Logo
28-Jun, 2021

4,7 MILIARDI DI DOLLARI PER LE ENERGIE RINNOVABILI PER FORNIRE ENERGIA PULITA ALLE COMUNITÀ LOCALI

HO LETTO INFATTI UN ARTICOLO AL RIGUARDO, E ANCORA UNA VOLTA SONO RIMASTO PIACEVOLMENTE MERAVIGLIATO DA COME ALCUNE GRANDI AZIENDE DI CARATURA MONDIALE POSSANO CONTRIBUIRE IN MODO RILEVANTE A DARE UNA SVOLTA NELLA VITA DELLE PERSONE E ALL'AMBIENTE.

TUTTO COMINCIÒ NEL 2015, CON L'ACCORDO DI PARIGI SUL CLIMA. A PARTIRE DA POCO TEMPO DOPO, DAL 2016, LA FAMOSA AZIENDA DI CUPERTINO COMINCIÒ AD EMETTERE DEI GREEN BONDS CHE NEL 2019 RAGGIUNSERO UN VALORE TOTALE DI 4,7 MILIARDI DI DOLLARI.

DI QUESTI, 2,8 MILIARDI SERVIRANNO A FORNIRE ENERGIA PULITA ALLE COMUNITÀ LOCALI E AD ALIMENTARE CON IMPIANTI SOLARI ED EOLICI I DATA CENTER DI APPLE.
PER RAGGIUNGERE QUESTO OBIETTIVO SONO STATI AVVIATI INFATTI 17 PROGETTI, CHE IN TOTALE PERMETTERANNO DI DIMINUIRE DI CIRCA 921MILA TONNELLATE LE EMISSIONI ANNUALI DI ANIDRIDE CARBONICA, GENERANDO GLOBALMENTE 1,2 GW DI ENERGIA PULITA PRODOTTA DAGLI IMPIANTI RINNOVABILI INSTALLATI.

I PROGETTI DI APPLE NELLE FONTI RINNOVABILI SONO PARTITI DA LAS VEGAS, STATO MOLTO POVERO DI ACQUA. I DATA CENTER DI RENO SONO STATI ALIMENTATI DA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI 73 ETTARI E IL PROGETTO HA DATO VITA A 236 POSTI DI LAVORO, VENENDO POI PREMIATO COME UTILITY-SCALE PROJECT OF THE YEAR DA SOLAR BUILDER.

bond apple - 1.jpg

UN ALTRO PROGETTO DEGNO DI NOTA RIGUARDA NON GLI USA, MA UNA CITTADINA DANESE: ESBJERG.

QUI APPLE HA INSTALLATO DUE DELLE PIÙ GRANDI TURBINE EOLICHE ONSHORE AL MONDO. ALTE 200 METRI, PRODUCONO 62 GWH ANNUALI, ARRIVANDO AD ALIMENTARE 20MILA ABITAZIONI.

“OGNUNO DI NOI DEVE FARE QUANTO PRIMA TUTTO CIÒ CHE È IN SUO POTERE PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO. L’INVESTIMENTO DI 4,7 MILIARDI DI DOLLARI È LA PROVA DEL NOSTRO IMPEGNO E LA DIMOSTRAZIONE CHE L’ENERGIA PULITA È UN BUON BUSINESS”.

QUESTE LE PAROLE DI LISA JACKSON, VICEPRESIDENTE PER LA POLITICA AMBIENTALE E LE INIZIATIVE SOCIALI DI APPLE.